Bio

foto-con-scrivania2.jpg

Il Prof. Ivan Davoli è nato a Catanzaro il 15 Febbraio 1947

Laureato in Fisica con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 13 luglio 1976, discutendo una tesi di tipo sperimentale dal titolo: “Sviluppo delle tecniche di assorbimento ottico nello studio degli stati di superficie nel Si(111)”.

Nel Febbraio 1978 vince un posto “post-Doctor” presso la Pennsylvania University (Philadelphia USA) dove si trasferisce per lavorare sotto la direzione del Prof. E. Burstein. Oltre questa prima esperienza che durerà fino a dicembre del 1979 ritornerà negli Stati Uniti nell’a.A. 1991-92 come “Visiting Professor” presso l’Università del Wisconsin-Madison per svolgere la sua attività di ricerca presso il “Synchrotron Radiation Centre” di Stoughton-Madison. Inoltre ha effettuato diverse visite presso Centri Internazionali di Luce di Sincrotrone: LURE – Orsay, Brookhaven (USA), Novosibrinski (USSR), Beijing Synchrotron Radiation Facility (Cina) e molto più assiduamente l’ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble in qualità di collaboratore presso la Linea GILDA.

lavoro-sperimentale-1985.jpg

Entrato in ruolo presso l’Università di Camerino nel anno accademico 1979-80 e da allora ha insegnato con continuità diversi corsi di Fisica, sia di base che specialistici.

quale-fisica-per-una-nuova-facolta_camerino-1987.jpg

La sua presenza presso l’Università di Camerino è durata fino al 1997. Dal 1 Novembre 1997 si è trasferito presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove insegna Fisica Sperimentale (corso di Scienza dei Materiali) e laboratorio di Fisica della Materia (Corso di Laurea Magistrale in Fisica)

Fra i molti e variegati temi scientifici affrontati ha utilizzato ed implementato tecniche di spettroscopia ottica ed effetto Raman in molecole organiche adsorbite su films sottili (dalla sua tesi di Laurea fino al 1980). Nel 1980 ha iniziato a lavorare con luce di Sincrotrone presso il gruppo PULS (Programma Utilizzazione Luce Sincrotrone) presso i Laboratori Nazionali di Frascati utilizzando le tecniche di assorbimento dei raggi X (EXAFS e XANES) e più recentemente, in collaborazione con alcuni ricercatori di GILDA (General Italian beamLine for Diffraction and Absorption) di ESRF (European Synchrotro Radiation Facility) di Grenoble, reflEXAFS. Nel 1986, ha avviato la messa a punto di un “Laboratorio di Spettroscopia Elettronica LEED-Auger”. Nel 1988, sempre a Camerino, in collaborazione con il Politecnico di Danzica, ha messo a punto una apparecchiatura per misure di rilassamento anelastico “Internal Friction”.

allinaugurazione-con-amaldi_1988.jpgallinaugurazione-con-chiarotti_1988.jpg

Nel 1991-92, presso il “Synchrotron Radiation Center” dell’Universita’ del Wisconsin, ha studiato la diffrazione fotoelettronica del MgO e ha studiato l’anisotropia della intensità dei picchi di fotoemissione interpretandole come un modello olografico. A seguito del trasferimento presso l’Università di Roma “Tor Vergata” ha iniziato a lavorare alla crescita tramite sputtering D.C. e R.F. ed alla caratterizzazione di film di nitruri (NbN e AlN) per la realizzazione di dispositivi elettronici superconduttori.

Molte le collaborazioni internazionali che il Prof. Ivan Davoli ha stabilito con diversi paesi a forte economia e con paesi in via di sviluppo. Attualmente le collaborazioni attive sono: con il Dr. F. d’Acapito del gruppo GILDA del Sincrotrone di Grenoble, con L. Murawski del Politecnico di Danzica, con il Prof. Z.Y. Wu del Beijing Synchrotron Radiation Facility (Cina) e con il Dr. H.N. Thanh della Università Nationale del Vietnam in Hanoi (questa collaborazione è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri project 5BS1)

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.